Si è concluso dopo tre giorni di mare, sole e relax il primo turno dei soggiorni estivi a Chioggia che ha visto protagonisti gli utenti del Centro Diurno Il Giglio. Ospiti della Domus Clugiae, una struttura ricettiva situata in pieno centro a Chioggia,) una quindicina di utenti e una manciata di operatori hanno vissuto un soggiorno marino davvero speciale.
Sarà che il tempo è stato splendido, sarà che a settembre c’è meno caos e il mare si gusta di più, sta di fatto che sono stati tre giorni intensi, pieni di sole, di allegria, di nuove esperienze e di incontri entusiasmanti. Uno di questi è stata la conoscenza, presso il centro parrocchiale di San Giacomo intitolato a “Padre Calcagno”, del “Coro Popolare Chioggioto”, un gruppo folcloristico molto conosciuto a Chioggia e dintorni che ha accettato l’invito rivolto qualche settimana fa dagli operatori della Cooperativa Sociale Il Graticolato.
Poiché la solidarietà e il rispetto dei diritti di ogni individuo sono terreni comuni alle due realtà, fonderli è stato un gioco da ragazzi. Ne è nata una serata fantastica, dove il coro ha dato prova delle sue abilità canore e i nostri utenti hanno dimostrato a suon di applausi di gradire alquanto la visita dei locali. Ma non finisce qui, il feeling è stato così immediato che è nato un gemellaggio informale, in virtù del quale cantori e fruitori faranno di tutto per darsi altre occasioni di incontro in futuro. A volte le amicizie più belle e durature nascono per caso!

